Itinerario n° 5: Breccanecca

Partenza itinerario:Lavagna (Ge))
Dislivello: 702 m
Sviluppo: 28 km circa
Difficoltà: Impegnativo con alcuni passaggi difficili in discesa
Cartografia: FIE 1:25.000 - Lavagna-Sestri-Moneglia-Framura
Accesso: In autostrada Genova-Livorno, uscita Lavagna.
Descrizione:

Si lascia l'auto al parcheggio delle piscine di Lavagna.  Si prende l'Aurelia (S. S. 1) in direzione  Genova e si svolta a dx seguendo la strada che conduce verso l'autostrada. Pedalando in direzione Nord-Est, sulla sx orografica del Torrente Entella, si passa sotto il viadotto  autostradale, proseguendo sempre sulla strada  asfaltata. Dopo circa 2 km si deve imboccare a dx la strada asfaltata con indicazione Breccanecca, S. Giacomo (altra indicazione "Ca da Gurpe"). Si comincia a salire con pendenze che aumentano man mano, alternate a tratti meno ripidi.  Un pezzo ripidissimo (17%) richiede un ultimo sforzo per terminare il tratto asfaltato nei pressi della trattoria "Ca da Gurpe" (547 m s.l.m.).
Si continua a salire passando proprio di fianco alla trattoria. Dopo  qualche centinaio di metri bisogna lasciare la stradina asfaltata per seguire a dx un sentierino che entra nella fitta vegetazione (segnavia colorato). Il single trail  può anche essere pedalato, tuttavia alcuni tratti in salita richiedono impegno. Si continua lungo il sentiero che segue la Costa di S. Giacomo, ottimo punto panoramico su tratto costiero da Sestri Levante  a Portofino. Giunti al  M. Le Rocchette (702 m) il sentiero comincia a concedere qualche tratto in discesa con bei  passaggi.Poco dopo si arriva sulla cima del M. Capenardo (683 m s.l.m.) e si deve lasciare il sentiero fin ora seguito per prendere a dx il single track in discesa (segnavia triangolo rosso) che scende in direzione sud-sud est verso M. Zucchetto (616 m)  attraversando poi un bel pianoro. Poco dopo bisogna porre attenzione a svoltare decisamente a dx, evitando quindi di andare diritto verso una salitella,  per imboccare invece il sentiero che porta verso M. Costello (489 m). Qui si prosegue in direzione sud-sud ovest verso la Costa Zerba, luogo che conserva un fascino inusuale, forse per via del passaggio del fuoco anni fa. I passaggi diventano tecnici e le rocce affiorano invitando il biker in divertenti evoluzioni.
In alcuni passaggi la guida richiede al biker buone doti,  in particolare se si vuole approfittare dei drop costruiti dai local .
Dopo un tratto particolarmente impegnativo quasi a picco sul mare il sentiero piega deciso in direzione est, rientrando verso la valletta.
Si scende con alcuni tornanti e infine si segue il  rio fino al Campeggio (occhio al drop finale).
Giunti alla S. S. Aurelia, si svolta a dx in direzione di Cavi di Lavagna.
Dopo qualche chilometro si arriva al parcheggio delle piscine di Lavagna dove avevamo lasciato le auto.