Itinerario n°1: Rochers de Servia (France)

torna indietro

Partenza itinerario: Tende (Val Roya - France)
Dislivello: 750 m
Sviluppo: 28 km
Difficoltà: Impegnativo con alcuni passaggi difficili in discesa
Cartografia: IGN 1:25.000 - TOP 25 Vallée de la Roya
Accesso: In auto da Cuneo attraverso la S.S. 20 del Colle di Tenda e, in Francia, per la RN 204. Se arrivate da Xxmiglia seguite l'indicazione "Colle di Tenda" e una volta in Francia la RN 204 fino a  S. Dalmas de Tende (potete partire anche da li senza salire a Tenda).
Bibliografia: "Dal Marguareis al Monviso in mountain bike" di Giorgio Bernardi, Ed. CDA

Descrizione:

Da Tenda si scende a S. Dalmas de Tende e da qui si prende la D 43 sino a La Brigue (762 m). Si segue  per Morignole fino alle porte del paese e si svolta a sx seguendo la carrareccia principale fino alla palina n° 298 dove si svolta a sx. Si pedala in salita regolare fino alla Baisse d'Ugail (1392 m). La sterrata continua con una serie di saliscendi fino a incontrare la palina n° 310, dalla quale s'imbocca il sentierino che porta a Rochers de Servia (1304 m), alte pareti a picco sul Vallon de Réfrei.
La discesa prosegue in direzione sud (indicazione Tenda) tra boschi e pareti rocciose, perdendo quota con alcuni tornanti molto impegnativi.
In vista del fondovalle il sentiero incontra la palina n° 207; da qui la strada diventa sterrata e poi asfaltata fino a raggiungere Tenda, punto di partenza per chi arriva da Cuneo. Chi invece ha lasciato l'auto a S. Dalmas de Tende prosegirà su strada asfaltata fino al punto di partenza.